Via San Claudio 14, 62014 Corridonia (Macerata)
+39 0733 288144
+39 0733 288144
info@hotelsanclaudio.it
Prenota

Territorio

esterno_chiesa_san_claudio

INTERESSE STORICO

CORRIDONIA E SAN CLAUDIO:
L’hotel San Claudio sorge a Corridonia, nella frazione di San Claudio, una piccola perla nel cuore della provincia di Macerata. Accanto all’hotel si trova l’omonima abbazia romanica, l’abbazia di San Claudio al Chienti. Nata nell’XI secolo, è una delle più importanti ed antiche testimonianze dell’architettura romanica nelle Marche, ancora integra e visitabile nella sua conformazione originaria: una tappa obbligata per tutti gli studiosi e gli amanti della storia!

MACERATA E DINTORNI:macerata9
A soli 5 km, è possibile raggiungere il centro storico di Macerata, uno dei capoluoghi di provincia delle Marche.
Numerosi sono i luoghi d’interesse della città:

– Le chiese: prima fra tutte la cattedrale di San Giuliano, nata nel XVI secolo in stile neoclassico, si contraddistingue per la contrapposizione tra la semplicità della facciata esterna, ancora incompleta, e lo sfarzo dell’interno, progettato dall’architetto Cosimo Morelli.
– I teatri, tra cui il Lauro Rossi ed il celebre Sferisterio. Quest’ultimo è un teatro lirico all’aperto, noto per la favolosa acustica ed il suo stile architettonico unico. Ospita ogni anno migliaia di visitatori ed appassionati di lirica. Tra le manifestazioni più importanti a Macerata, ricordiamo Musicultura ed OperAperta. Per Maggiori Info a riguardo visitate il www.sferisterio.it
– Le splendide piazza della Libertà e piazza Mazzini, quest’ultima luogo del mercato settimanale del mercoledì
– L’area archeologica di Helvia Recina, nella frazione di Villa Potenza, dov’è possibile visitare i resti dell’antica città romana
Macerata si caratterizza per essere una città molto tranquilla ed ospitale, ideale per famiglie e per chiunque sia amante della storia e dei bei paesaggi.


shopping e svago

SHOPPING E SVAGO

Grazie alla vicinanza alle principali vie di comunicazione della provincia, dall’hotel San Claudio è possibile raggiungere in breve tempo le principali zone industriali e commerciali, non solo del maceratese, ma anche del fermano, con i loro numerosissimi outlets.
Ma c’è di più: in un batter d’occhio potrai raggiungere anche la riviera adriatica ad est, i monti Sibillini ad ovest, e tutte le tipiche cittadine circostanti, per immergervi a pieno nella “marchigianità” più pura.

Potrete vivere il vostro soggiorno nella maniera che preferite, scegliendo tra shopping, storia e cultura, o relax e campagna. O meglio ancora: perché scegliere quando potete coniugare tutto questo in un unico soggiorno?